Bergamino liquore al bergamotto bio
Share
Bergamino liquore al Bergamotto 🍈 di Calabria
Valutato 4.3 stelle da 4 utenti
Portata
Liquore
N° di Pasti
4
Tempo Preparazione
30 minuti
Tempo cottura
100 minuti
Il Bergamino è un liquore tipico di Reggio Calabria preparato con bergamotto🍈,una rarità che si coltiva esclusivamente in una limitata zona costiera della provincia reggina tra Villa San Giovanni e Siderno.
Molto apprezzato come liquore digestivo dopo pasto, costituisce una valida e sfiziosa alternativa al più classico e conosciuto limoncelloma grazie al suo aroma particolare può essere usato in molti altri modi.
Noi consigliamo di assaggiarlo anche in mix con lo champagne 🥂 o per affogare il gelato alla frutta 🍦 o al cioccolato fondente 🍫. In cucina per esaltare piatti di pesce o carne, usandolo per sfumare in fase di cottura. E’ estremamente semplice da preparare, consigliamo di utilizzare bergamotto biologico maturo, cosi il sapore finale del liquore sarà meno aspro e ancora più saporito. il colore del frutto deve essere di colore giallo-verde, il periodo più idoneo per la preparazione è Dicembre-Gennaio.
E' possibile anche creare delle varianti interessanti aggiungendo la scorza di altri agrumi come limone, arancia o clementine.
🍸 Da bere bello ghiacciato 🍸
Autore della ricettaChef Carmelina
Ingredienti
-
10 Bergamotti di Reggio Calabria
-
1 e ½ di acqua minerale
-
1 litro di alcool per dolci (95°)
-
800 gr. di zucchero non raffinato
Procedimento
Estrazione aroma di bergamotto 🍋 per infusione
Prendi 10 bergamotti biologici maturi (colore giallo verde, il periodo più idoneo per la preparazione è Dicembre-Gennaio) e lavali accuratamente con acqua tiepida
Pela con il pelapatate facendo attenzione a prendere solo la parte verde/gialla della buccia senza la parte bianca sotto che renderebbe amarognolo il liquore
Metti le bucce insieme ad un bergamotto sbucciato e punzecchiato in un recipente con chiusura ermetica (un bagattolo di vetro andrà benissimo) circa 700 ml di alcool e lascia fermentare per circa 20 giorni in una dispensa al fresco e al riparo dalla luce
Agita delicatamente il contenuto di tanto in tanto (almeno ogni due /tre giorni) per far amalgamare bene le scorze con l’alcool.
Preparazione sciroppo di zucchero
In un pentolino metti 1 litro d'acqua (meglio se minerale) e 1kg di zucchero non raffinato. Puoi aumentare o diminuire la dose d’acqua per ottenere un liquore più o meno alcolico) oppure dello zucchero in base ai tuoi gusti
Fai bollire per qualche minuto fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero ben amalgamato e mettilo a raffreddare
Imbottigliamento
Trascorso il periodo di infusione, estrarre le bucce di bergamotto e colare l'infuso con l’ausilio di un colino abbastanza fine (puoi usare anche un tovagliolo di carta) e ripetere più volte se necessario
Aggiungi allo sciroppo precedentemente raffreddato l'infuso e i 300 ml di alcool che avevi messo da parte, agita bene il tutto e riponilo in una dispensa al riparo dalla luce avendo cura di agitare delicatamente il contenuto di tanto in tanto (almeno ogni due /tre giorni)
Trascorsi circa 30 giorni, metti in freezer è gusta il tuo bergamino ben ghiacciato
consigli e curiosità
Il liquore al bergamotto, va consumato preferibilmente entro 3 mesi dalla preparazione. Tuttavia, essendo prevalentemente a base alcolica, se conservato in luoghi asciutti e poco umidi può mantenersi inalterato per circa un anno.
Per godere al massimo di tutto il suo sapore, è preferibile conservare il liquore in congelatore, e tirarlo fuori al momento di servirlo: Va infatti servito ghiacciato.
Acquista i prodotti di questa ricetta